Quale idea o sentimento determina la creazione di questa scultura?Questo grande bassorilievo materializza la visione della Madre “Terribile”, ovvero della Terra. La Madre Terribile, immensa, è l’energia che muove la creazione.

Lei partorisce instancabilmente, carnalmente, visceralmente.
Lei è anche l’energia che nutre con il latte-nettare che sgorga come una sorgente.
Lei distrugge senza pietà, polverizza e poi trasforma, reimpasta nel suo Utero sempre gravido.

20190514_112145

Il Messaggio
Questa opera è simbolo della sorellanza e fratellanza degli abitanti del Pianeta Terra.
La Madre è la La Madre di Tutti.

Lei è l’impermanenza dell’Umano e la ciclicità dell’Umanità

Il Luogo
Questa opera è stata creata in occasione del Festival delle Culture 2019 a Ravenna, con cui ho l’onore di collaborare da un triennio con la mia Associazione, riBellArti.
“Tam Tam” è la mostra inaugurata lo scorso maggio in cui presentavo l’opera e altre installazioni assieme a Victor Fotso Nyie, nella Galleria Comunale di vicolo degli Ariani.

la-madre-di-tutti

c

abra-victor-tam-tam

Dettagli tecnici
“La Madre di tutti” è realizzata da un foglio di acciaio inox lucido di cm90 x 125 cm.

La tecnica di realizzazione è una sorta di compendio delle “Tecniche del Fuoco”.

Il fondo Vuoto è realizzato a scioglimento del metallo, la chioma modellata e colorata con la saldatrice dal retro e i fluidi “neri” con la stessa tecnica sul fronte.

La Terra è “dipinta” a fuoco col cannello

Emozioni
La Madre è nel mio intimo la grande protettrice che mi guida. Ogni mattino al risveglio la invoco  e ogni qualvolta realizzo un’opera d’arte la chiamo per co-creare ricevere i suoi messaggi. A quarant’anni ho ricevuto il dono di partorire mia figlia. E’stato giorno più potente della mia vita. Mi sentivo una Dea, in una trance dove prorompevo di gioia e fluivo col mio corpo finchè la Terra si è aperta nella sua ferita cosmica e Lei è venuta alla Luce. Mai stata più terrestre e divina insieme più di quel giorno. Molte opere successive sono state ispirate da questo evento incredibile, unico e millenario.

In questa opera in particolare ho rievocato quella terribile e meravigliosa forza che mi ha attraversato quel giorno e poi la gioia di nutrire mia figlia dal mio seno e tuttavia sentirmi parte di un gioco molto più grande. Realizzare questa scultura per me è allora incarnare ancora quella Forza, fissarla nelle mie cellule.

Forse per questo questa scultura, seppur simbolica  è stranamente figurativa, ricerca una definizione, fin dall’intento iniziale a cui di solito non ambisco, ma qui era fondamentale.

 Forse per riconoscermi. Forse perchè Tutti vi si possano riconoscere.  

Incontriamoci ancora nel sentiero dell'Arte

Per conoscere le mie attività e ricevere calendario mostre ed eventi lascia qui i tuoi dati. 

* indicates required
Per me la tua privacy è importantissima

Lascia un commento